giovedì 24 marzo 2011

HISTORIA TRAGICA COM FINAL FELIZ

Oggi tornando da una camminata per città alta mi sono soffermata alla mostra dei disegni originali, studi, animazioni e incisioni del film Historia Tragica com Final Feliz di Regina Pessoa; oggi una delle figure più rappresentative del nuovo cinema d'animazione mondiale.
Il suo primo lavoro, A Noite (La notte, 1999), vince numerosi premi in tutta Europa. Creato con la tecnica dell’incisione e della pittura su lastre di gesso – che richiede tempi di realizzazione lunghissimi, anche solo per pochi minuti di film - è un’opera al tempo stesso poetica e minuziosa, che racconta le paure, le ombre e i silenzi notturni di una bambina. 
Sei anni dopo, termina História Tragica com Final Feliz (Storia tragica con finale felice, 2005) che vince, tra gli altri, il prestigioso Annecy Cristal per il miglior cortometraggio agli Annecy Awards 2006. Caratterizzato da un disegno duro, definito da dense linee nere, il film ci trasporta nuovamente nella storia, dolce, di una bambina, il cui cuore batte troppo forte.



A me è piaciuta un sacco.....fateci un giro se ne avete la possibilità!

Nessun commento:

Posta un commento